I migliori mieli italiani in gara per l'assegnazione delle tre gocce d'oro.
I migliori mieli italiani in gara per l'assegnazione delle tre gocce d'oro. Sono oltre 300 i mieli che si contenderanno sabato 20 settembre l’ambito riconoscimento delle “Tre gocce d’oro”: Tutto è pronto a Castel San Pietro Terme (Bo) per l’attribuzione del premio che, per la prima volta in Italia, stabilirà quali sono i migliori mieli di produzione italiana, mieli rigorosamente vergini integrali.

La “madrina” della serata nella quale verranno assegnate le “Tre gocce d’oro” sarà Tessa Gelisio, la bellissima conduttrice televisiva appassionata alle tematiche ambientali. Dopo la conduzione di programmi su Tmc, La7, Rai Due e Rai Uno, e l’attuale impegno a Retequattro per il programma “Pianeta mare”, la Gelisio ha deciso di essere la prima testimonial delle “Tre gocce d’oro”.

Dalle prime indiscrezioni da parte delle Giurie, composte da assaggiatori professionisti iscritti all'Albo nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele, sembrano essere favoriti i mieli “alpini”. Il rarissimo miele di rododendro in particolare - grazie all’estate calda e secca anche in quota – è stato prodotto in buone quantità ed è di qualità eccezionale. Ottimi anche i millefiori delle Alpi, i mieli di corbezzolo e di tarassaco, anche se tra gli oltre 30 mieli monoflora partecipanti al concorso – cioè prodotti dalle api col nettare di un’unica specie botanica – potrebbero ottenere il massimo riconoscimento delle Tre gocce anche mieli più conosciuti, come quelli d’acacia, castagno o agrumi, o rarità come i mieli di marasca o asfodelo. Il premio delle “Tre gocce d’oro” – massimo riconoscimento del Concorso Grandi mieli d’Italia premio Giulio Piana - rientra tra le iniziative previste dalla “Fiera e borsa del miele”, giunta alla 51° edizione, in programma il 20 e il 21 settembre a Castel San Pietro Terme.

Tra gli altri appuntamenti, oltre al mercato del miele - 50 espositori specializzati in miele e prodotti dell’alverare, in enogastronomia e alimenti biologici - sono in programma un importante Convegno internazionale su “Qualità dei mieli d'Italia, produzione e crisi dei mercati”, MusicainFiera - armonie antiche e musica multietnica - e, per i più golosi, domenica pomeriggio, la degustazione dei mieli premiati con le “Tre gocce d’oro”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.osservatoriomiele.org.