Prove di campo per la verifica dell’efficacia di Apiguard nel controllo della varroasi


Summary To assess the efficacy of Apiguard in controlling Varroa mites and possible side effects on honeybees, three experiments were conducted on colonies of Apis mellifera macedonica during the sping, summer and autumn 2002. Experiments took place in Thessaloniki ( North Greece ). The results of the trials indicate that Apiguard appears to be effective against Varroa under Greek conditions. Temperature during application is important for the efficacy of Apiguard. In conclusion, Apiguard could become an economical, reliable way in controlling Varroa mites without chemical residues in honey and beeswax


INTRODUZIONE
Apiguard è un nuovo prodotto varroicida, un gel di colore bianco in cui sono stati incorporati cristalli di timolo.
Apiguard svolge due azioni acaricide complementari: per evaporazione (il produttore consiglia di impiegare il prodotto con temperature superiori ai 15 °C) e per contatto tra le api (trofallasi e attività di pulizia).
Allo scopo di testare l’efficacia di Apiguard nel controllo di Varroa destructor e i possibili effetti sulle api, sono state effettuate tre sperimentazioni su colonie di Apis mellifera macedonica in primavera, estate e autunno 2002. Le sperimentazioni hanno avuto luogo a Salonicco, nel Nord della Grecia.

METODOLOGIA
Nella prima sperimentazione (primavera), Apiguard è stato applicato a due lotti di famiglie in due modi differenti: Tesi 1 - 10 famiglie trattate con due vaschette commerciali in alluminio da g 50 a due settimane di intervallo, e Tesi 2 - 10 colonie trattate con il gel spalmato su un supporto piano di cm 10x10 (sempre due applicazioni a distanza di due settimane).
Prima di iniziare la sperimentazione e al termine della stessa, in tutte le famiglie trattate e non trattate, sono state individuate le regine e conteggiati i favi di covata mentre al termine della prova è stata osservata la crescita delle famiglie (api adulte e covata) e il relativo comportamento in rapporto a quelle del controllo.
La temperatura presente al momento del trattamento è stata misurata ponendo in apiario un termometro all’ombra.
Per facilitare il controllo delle cadute giornaliere degli acari, è stato posto sotto ogni famiglia un cassetto estraibile con fondo mobile.
Al termine del trattamento con Apiguard sono stati eseguiti i seguenti trattamenti di controllo:


Primavera: 47 giorni dopo la prima applicazione di Apiguard. Estate: 30 giorni dopo la prima applicazione di Apiguard per la dose 2x50 g e 15 giorni per la dose 2x25 g. Autunno: 44 giorni dopo la prima applicazione di Apiguard alla dose 2x50 g e 30 giorni per quella 2x25 g.
RISULTATI

Durante la prova primaverile l’efficacia di Apiguard nella Tesi 1 è stata dell’90,30% e nella Tesi 2 del 93,91%. La caduta naturale riscontrata nella Tesi 3 (controllo) è stata del 17,56%. Durante il trattamento con Apiguard, la media delle temperature massime rilevate non ha superato i 16,4 °C.
Nella prova estiva e in quella autunnale è stato inserito una terza Tesi, nel quale Apiguard è stato applicato a 10 famiglie nel seguente modo: 2 applicazioni da 25 g di gel, a distanza di una settimana, spalmato su supporto piano di cm 10x10.
Nella prova estiva, l’efficacia riscontrata nella Tesi 1 è stata del 95,09%, nella Tesi 2 del 96,59% e nella Tesi 3 del 94,95%. La caduta naturale della Tesi 4 (controllo) è stata del 15,03%.
La media delle temperature massime rilevate è stata di 30,5 °C.
Nella prova autunnale, l’efficacia della Tesi 1 è stata del 79,65%, nella Tesi 2 dell’83,46% e nella Tesi 3 del 60,66%. La caduta naturale della Tesi 4 (controllo) non ha superato il 23,54%. La media delle temperature massime rilevate è stata di 15,6 °C. In tutte le sperimentazioni si è rilevata una leggera, ma non statisticamente significativa differenza, della crescita delle famiglie trattate con Apiguard, rispetto alle famiglie del gruppo di controllo. Non sono stati osservati nemmeno cambiamenti comportamentali delle api quali aumento dell’aggessività e saccheggi.
CONCLUSIONI
I risultati delle prove indicano che Apiguard dimostra ottima efficacia nei confronti di Varroa destructor nelle condizioni climatiche greche. Queste risultano essere del tutto analoghe a quelle dell’Italia centromeridionale dove, a causa delle alte temperature estivo-autunnali, è seriamente problematico l’impiego del timolo in evaporazione libera. La metà dose risulta efficace in presenza delle elevate temperature riscontrate in estate. La temperatura durante l’applicazione è determinante per l’efficacia dell’Apiguard.
In ogni caso, l’efficacia riscontrata nei trattamenti primaverili e autunnali, è soddisfacente in presenza di temperature superiori ai 15 °C. In tutte le sperimentazioni l’applicazione del gel spalmato su un supporto risulta la più efficace.
In conclusione, Apiguard risulta essere un sicuro mezzo di controllo della varroasi senza rischi di residui chimici nel miele e nella cera.

A. Papachristoforou, K. Xonis, P. Mariphoglou, P. Panagiotou, E. Kostadinidou, P. Felekidou del Laboratorio di Apicoltura e Sericoltura della Aristotle University di Salonicco - Grecia - UE