Inaugurazione "Strada del Miele"

CUNEO. A novembre del 2003 era stato presentato a Montà il progetto della "Strada del miele" un’iniziativa per provare una promozione diversa al nostro prodotto cercando il coinvolgimento di tutto il territorio. A un anno esatto, il 21 novembre, nuovamente a Montà, si terrà l’inaugurazione ufficiale della strada.

Nell'occasione saranno consegnati ufficialmente ai sindaci degli undici comuni aderenti al progetto la prima serie di pannelli che illustrano la vita dell’ape, i suoi prodotti, il lavoro dell’apicoltore, la storia. Gli stessi pannelli saranno oggetto, insieme ad altro materiale preparato allo scopo, di un percorso didattico allestito per le scuole disponibile dal venerdì 19 al lunedì 22 novembre.

L’iniziativa è curata da Aspromiele Piemonte, Coldiretti Cuneo, Regione Piemonte, Amministrazione Provinciale, Camera di Commercio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Bra.

A Montà, due splendidi ritrovamenti di Ciabot (costruzioni in muratura utilizzate per il ricovero degli attrezzi e come dimora degli agricoltori nella bella stagione) destinati all’allevamento delle api, sono la testimonianza più antica del passaggio dal bugno villico al favo mobile, passo fondamentale per l’apicoltura razionale. Uno di questi Ciabot è ora aperto a visite guidate attraverso un sentiero suggestivo sapientemente recuperato e potrà diventare un’attrazione per coloro che si appassionano alla storia.

Domenica 21 novembre sarà una occasione unica per ammirare tutta la serie dei pannelli montati su belle strutture in legno predisposte per durare a lungo all’esterno. Questi pannelli saranno infatti successivamente disseminati in posizioni importanti nei centri di tutti gli undici comuni della strada: Bra, Pocapaglia, Sommariva Perno, Baldissero D’Alba, Montaldo Roero, Monteu Roero, Santo Stefano Roero, Montà D’Alba , Ceresole, Canale e Cisterna D’Asti.

Il percorso della "strada del miele", che si snoda lungo la dorsale delle Rocche del Roero, è altamente suggestivo ed ancor prima dell’inaugurazione ufficiale è già stato teatro di due avvenimenti sportivi (cicloraduni in mountain-bike). Il miele, poi, è stato oggetto di una degustazione guidata a Pocapaglia nel 2003 ed il successo dell’iniziativa ha decretato che il centro roerino sarà nuovamente il protagonista di una cena in suo onore (aperta a tutti i buongustai previa prenotazione repentina obbligatoria) prevista per sabato 4 dicembre. Altre degustazioni a tema si sono svolte a Bra ed altre ancora sono previste a Montà e all’Enoteca Regionale di Canale, ma l’elenco delle iniziative si sta allungando coinvolgendo man mano tutti i centri.

Denis Molnar

Da targatocn.it Quotidiano online della Provincia di Cuneo