Associazione Regionale Apicoltori Lazio

Notiziario dell'apicoltore martedì 2 ottobre 2001
lunedì 26 novembre 2001
venerdì 28 dicembre 2001
mercoledì 30 gennaio 2002
giovedì 14 febbraio 2002
lunedì 4 marzo 2002
sabato 20 aprile 2002

 

Notiziario Dell’apicoltore Venerdì 7 giugno 2002

 

OPERA ZIONE ARNIA PULITA

A partire da quest’anno l’Api Life Var è registrato come medicinale veterinario per il quale però non è richiesta la prescrizione medico-veterinaria come accade per altri prodotti. La Chemicals Laif per rispondere agli standard qualitativi richiesti dai medicinali di questo tipo ha dovuto apportare sostanziali modifiche nel ciclo produttivo.

Anche nella confezione vi sono novità. Ogni sacchetto che contiene due tavolette riporta tutte le informazioni e l’uso del prodotto: lotto, data di fabbricazione, data di scadenza. Questi prima erano indicati solo sulla scatola.

L’Api Life Var si conferma ancora una volta il medicinale antivarroa più efficace e sicuro usato nel periodo estivo. Il miglioramento di questo prodotto, grazie all’apporto anche delle associazioni, è stato dimostrato da alcuni recenti studi effettuati presso vari Istituti. Inoltre, l’Api Life Var è l’unico prodotto regolarmente registrato consentito dalle leggi che regolano l’apicoltura biologica. Gli apicoltori, che nel passato avevano lamentato una scarsa efficacia del prodotto, potranno verificarne ora la validità per il controllo della varroa nella prossima estate. Di certo più efficace anche in presenza di covata è ben tollerato dalle famiglie di api per la migliore standardizzazione dei lotti e per il più elevato contenuto di principio attivo delle tavolette. L'Api Life Var rimane perciò uno dei migliori medicinali nei programmi di lotta alla varroa nel periodo estivo. Ogni tavoletta evaporante dal peso di 11 gr. contiene timolo in cristalli, essenza di eucalipto, canfora in cristalli (solo gr. 3,70) e mentolo. Usare, per ogni alveare, una tavoletta (spezzata in quattro parti), per 4 volte a distanza di 7 o 10 gg., secondo la temperatura, posizionando i pezzi sopra il listello dei telaini. Al termine del trattamento eliminare i residui delle tavolette.

Per ottenere un buon risultato, trattare sempre in assenza di melario, evitare saccheggi, abituare le api alla profumazione se la temperatura è sopra i

30 C° e conservare le confezioni in luogo fresco e asciutto. Buon lavoro !

CONTRIBUTI REGIONALI 2002

Gli apicoltori che hanno avanzato richiesta di contributo alla Regione Lazio relativa all’azione (C) del D.G.R. n° 79/02 Reg. CE 1221/97) e che hanno già ricevuto l’atto di concessione per l’acquisto dei beni risultanti sull’autorizzazione devono

provvedere a quanto segue: entro 15 gg. dalla data dell’atto di concessione devono inoltrare agli

Uffici Speciali dello Sviluppo Agricolo e Mondo Rurale della propria provincia il modello 3, compilato in ogni sua parte con allegato copia delle fatture di acquisto, fotocopia degli assegni di c/c bancario o postale e l’atto liberatorio dell’acquisto rilasciato dalla ditta fornitrice

Le strutture competenti, effettuata l’istruttoria della pratica e il controllo del materiale acquistato presso gli apiari del beneficiario, propongono la liquidazione del contributo.

Questi gli Uffici Speciali.

- Via Adige, 41 – 03100 FROSINONE

- Via Villa Franca, 2d – 04100 LATINA

- Via Raccuini, 21a - 02100 RIETI

- Viale Romiti, 80 – 01100 VITERBO

-Via Pianciani, 16a – 00165 ROMA

Il sopracitato modello è disponibile presso gli stessi Uffici Speciali e anche presso la nostra sede.

NOTIZIARIO A.R.A.L.

L’assemblea dei soci, nella riunione del 10 marzo 02, ha deliberato che il notiziario sia inviato solo ai

soci regolarmente iscritti. Pertanto il prossimo numero sarà inviato soltanto ai soci che hanno riconfermato l’adesione all’associazione

per l’anno 2002. Abbiamo motivo di ritenere che il

mancato rinnovo dell’adesione all’A.R.A.L.

sia dovuto soprattutto a una dimenticanza. Si sollecitano perciò i ritardatari ad effettuare il versamento della quota che è solo di Euro 31,00.

CONSULENZA HACCP E PATOLOGIE APISTICHE

L’Associazione ha istituito un servizio di consulenza per i soci in merito ad eventuali problematiche legate all’applicazione del sistema HACCP (D. L. vo 155/97) e la diagnosi delle malattie infettive delle api. L’ultimo giovedì non festivo di ogni mese, dalle ore 17 alle ore 19, un veterinario è a disposizione dei soci presso la sede operativa dell’ARAL (via Albidona n. 20 Roma). Per informazioni contattare il n. 349-5330816.

GITA A PIACENZA "APIMEL"

Il 2 marzo u.s. un gruppo di soci, con il contributo dell’A.R.A.L., si è recato a visitare la fiera di attrezzature apistiche APIMEL, di Piacenza. Molto entusiasmo da parte dei visitatori e apprezzamento per il convegno tenuto dalla F.A.I. nella mattinata della domenica.

CONCORSO FOTOGRAFICO

Apicoltore! Scatta la tua foto e inviala all’A.R.A.L.

Avrai il piacere di vederla esposta al convegno di Fiuggi del 29 giugno p.v.. Potrai anche vincere un premio.Metti le foto in un

plico insieme ad una busta chiusa contenente i tuoi dati personali.

CONSIGLIO PER GLI INDIRIZZI GENERALI( C. I .G.)

Le associazioni A.R.A.L. e APILAZIO si ritroveranno almeno due volte l’anno, in riunione congiunta, per studiare la politica apistica regionale e i compiti che ognuna deve svolgere nell’ambito delle rispettive competenze.

DENUNCIA API L. R. 75/88 E D.L. 336/99

Con l’obbligo del codice di allevamento e della denuncia delle api la nostra associazione tende a poter realizzare un censimento, il più realistico possibile, degli apicoltori del Lazio. S’invitano pertanto gli apicoltori ritardatari a mettersi in regola anche per evitare pesanti multe, come previsto dalle relative normative

D.O.P. PER IL "MIELE DI EUCALIPTO

Si è costituito un "Comitato" per l’approvazione del DOP del miele di eucalipto dell’Agro Pontino che comprende però tutte le produzioni di miele di eucalipto del Lazio. La normativa prevede tre anni di studio. Al fine di recuperare un anno, si chiede agli apicoltori che hanno prodotto miele di eucalipto di consegnare ai Centri di raccolta tre campioni da mezzo chilo della produzione del 2001 e, successivamente, del 2002 e 2003. I campioni devono essere in forma anonima pur compilando, all’atto della consegna, una scheda che rimarrà agli atti del Comitato. Inoltre, si chiede ai possessori di analisi del miele di eucalipto del 1999 e 2000 di consegnarne una copia, insieme ai campioni. Si accettano poi idee e studi per la realizzazione di un logo per il miele di eucalipto. Questi i centri di raccolta:

Tufano Guarino via Duca d’Aosta 34 Borgo Montenero San Felice Circeo; Pannone Onoratino via Fucito 1 Fondi; Piovesan Valeriovia Bassianese 11 Borgo San Michele LT.; Locicero Francesco via Garga 11 Aprilia ; Apicoltura MARCOLINI via Albidona 20 Morena - Roma; Cooperativa MELISSA via San Lorenzo 1 Castelliri; Apicoltura Manfrediini Giustiniano. Località Ponte Cetti via Cassia Sud 68 c Viterbo.