Costo polline e variazioni sul tema..


Un miracolo con "encefalogramma quasi piatto". Qualche domanda .. Cinquanta grammi quotidiani da ogni casetta. Ohibò!! Trucchi del mestiere..

----------------------

Un intervento di Nicola <n@libero.it>che inframezzerò a precedenti risposte-osservazioni ad Alessandro di Ravenna

---------------------

Da: "Alessandro

-----------------
Gentile Sig. Percelsi,
dopo aver attentamente letto i suoi simpatici trattati relativi alla raccolta del polline ad encefalogramma piatto, mi sono deciso a togliere dalla naftalina dove avevo relegate le mie vecchie trappole Lega,
http://www.apicolturaonline.it/polline3.htm ( Trappola Lega) vedi foto allegato
modificandole con puntine da disegno e fessurandole con ciuffi d'erba.
Carissimo collega Alex, la lettera mi commuove
 
-Gli articoli citati sono potuti figurare sulla list qualche anno fa e sono merito del polivalente prof. Omallini che pur sapendo che il polline non veniva raccolto ( quasi) da nessuno, ha accettato ugualmente, anche solo per motivi di storiografia pollinica e trappolaia italiana, che venissero pubblicati
-Il tuo encefalogramma pollinico apicolo ha risposto miracolosamente, in modalità addirittura marcia di Radetzky..
-Sono certo che avrai giudizio nel sottrarre polline.. "Tre giorni a me, quattro alle api"
<---Stand per polline Apimondia'99. Canada

Mai, un giorno solo. Le api, infatti, impiegano del tempo a rassegnarsi ai fori cilindrici grigliari. Il giorno dopo già dall'odore interno specifico della famiglia, del polline di turno nella settimana stessa, decidono più in fretta di oltrepassare la dogana. Ma queste notizie, comunque, se le cerchi, ci sono nel "Sillabario" di apicolturaonline Voce Prodotti dell'alveare
<--- foto unica al mondo . Sistema rudimentale per far estrarre automaticamente il cassettino e liberare l'ingresso quando non si č presenti... La vecchia "farfalla" carica orario sveglia quando suona riavvolge su se stessa il filo agganciato al cassetto, estraendolo..

 
Il risultato è stato emozionante per chi, come il sottoscritto, aveva frettolosamente abbandonato ogni velleità di rubapolline. Riesco a raccogliere una media di 50 grammi per alveare al giorno dall'apiario più vicino situato all'interno della storica pineta di Dante.
Complimenti. Si vede che la pineta dantesca ha materiale pollinifero ricercato tenacemente dalle tue api perché le regine hanno certamente potuto programmare, anche grazie a te, estese covate pure per queste settimane
(Un consiglio che di certo già conosci. Se vuoi fare a meno di visitare l'interno di una casetta puoi guardare solo alla quantità di polline che trovi nel cassetto).
Nel trattato sul polline, lei, si riprometteva di suggerire opportunamente quanto polline mescolare nel miele per proporre eventuali miscele ai sempre più esigenti clienti, ma non c'è traccia in proposito. Chiedo se può divulgare la segreta ricetta.
Se ricordo bene anch'io, avevo in realtà promesso di elencare le proporzioni di polline fresco, non sottoposto ad essiccazione termica, da miscelare col miele che lo conserverà al naturale.
Accenno soltanto che per fare ciò modis et formis è necessario ottemperare ad un principio importante .. Il miele ha una sua obbligata umidità relativa (18° o su di lì )
Si può miscelare polline, cioè, solo quanto basta per non alterare la umidità già presente.
Io non ricordo le percentuali che a proposito proponeva il Maestro Andreatta di Trento Ci sono però di certo negli archivi della Rivista di Trento (Le api nostre amiche) di qualche anno fa..
Su questo, però, non portai avanti il discorso perché la miscela che si presenta al cliente risulta decisamente "repellente"; sembra una marmellata con un misto di insalata russa.. . Solo da grandi "rari" intenditori sarebbe accettata
La mia soluzione?
E' l'uovo di colombo a cui far ballonzolare con una certa violenza la punta inferiore, su una superficie resistente perché poi possa effettivamente stare retto da solo
Consegno, cioè, separatamente al cliente il miele da mezzo chilo ed un vasetto da 125 grammi di polline. Sarà lui stesso a miscelarselo al momento del consumo..
foto vasi sull'ingresso
<--- Direttamente dalle Produttrici ( che invasettano pure)... al consumatore...

Ho anche un ulteriore quesito da sottoporle: qual è per lei un prezzo di vendita equo al dettaglio di polline magari certificato bio?
(Non sorridere per la mia gioiosa pignoleria grammaticale nel constare che qui hai scritto esattamente anche qual è ( giustamente senza apostrofo come tal .... è..!)
 
-Sui prezzi non faccio testoDi polline ne faccio sempre poco in rapporto agli amici che ho..Non faccio quindi alcuna fatica a venderlo ...Basta che anche una volta sola questi conoscenti acquistino il polline che staziona sui banchetti rionali della mia Regione.; polline quasi sempre e tranquillamente con la scritta illegale " produzione propria".. quando in realtà non c'è "un cane" di apicoltore locale che lo raccolga..
<--- polline cileno giallissimo...

Il polline multicromatico piemontese lo riconosco già a naso.. Al mercato attuale, invece si trova quasi sempre polline monocolore spagnolo, argentino .....
Ebbene-dicevo- basta una volta sola che " miei clienti " osino comperare quei prodotti esteri, anche a sole dieci mila lire il mezzo chilo perché non lo facciano più.
----------------
Un primo dato di Nicola----

Indico di seguito i prezzi in vecchie lire di mercato del polline all'ingrosso e al minuto nei vari commerci:

polline spagnolo prezzo Kg all'ingrosso £. 19.000 - 21.000

polline italiano " " £. 25.000 - 30.000 (se lo si trova!!!)

------------------------------------------------------------------

Io parlavo di 10.000 lire il mezzo chilo che anche miei conoscenti possono trovare... Se a ciò aggiungiamo le altre dieci, fanno ventimila( Le 18.21 di Nicola..)

 

Quindi?
"Combien d'argent? How much money?"
Ancora dati di mercato di Nicola

Prezzo di vendita all'ettogrammo nei punti vendita specializzati (es. nell'erboristeria della mia signora) £. 5.000, sia spagnolo che italiano.

Una digressione per chi fosse un po' in difficoltà con l'ettogrammo. Sono i soliti cento grammi del bottegaio di una volta.. In greco ekaton che noi abbiamo accorciato in etto richiama il numero cento; ecatonbe ( e non ecatonba..) ekaton e bous che significa bue.. si riferisce al sacrificio per gli déi di cento buoi ( Poveri buoi, che c'entravano! e che razza di gusti gli uomini stessi di allora hanno inventato per questi esseri dell'Olimpo per farsi onorare o sbollire la loro bile!!Bla bla bla..)

--- Erboristeria cento grammi o un hg = lire 5.mila

Io per soli altri 25 aggiunti= 125 grammi ho il piacere di arrivare a quindicimila lire.

 

Non ho, però, alcun rossore o remora psicologica a vendere 125 grammi per 15 mila lire che al chilogrammo farebbero "semplicemente" 60 euro (120.mila lire).

 

-Non sono d'accordo su un dato ( Anzitutto complimenti alla signora dell'erboristeria che noi tutti stimiamo già per aver "coprodotto" con Nicola, Mattia ( lo sponsor più simpatico che ci sia del mio favo equatore da mielario :

http://it.groups.yahoo.com/group/aol-mondoapi/files/equoziodamielarioecollaboratori.jpg

Mattia, . Martina, affettuosa penso come "l'amica intima" di Conrad Lorenz . Tra l'altro pure Penelope conosciutissima, in greco indica una anitrina

-Nicola e signora avete la possibilità concreta di avere polline italiano grazie alle vostre raccolte effettive.

Non dovete quindi più sopportare che il polline spagnolo equivalga a quello italiano perché il gusto gradevole nostrano è completamente all'opposto..

---------------

 

Prezzo eccessivo il mio ?
Tento una finta allegra difesa non percependo infatti trullamente la minima gravità..

 

La coscienza, sempre in sintonia con la memoria degli acquisti, mi fa marciare a petto rigonfio senza che il diaframma sussulti minimamente.
 
Come si spiega del resto che quasi nessun apicoltore voglia dedicarsi alla raccolta pollinica? ( Non serve citare che una sola volta per dieci minuti si è tentato di inserire una trappola non cavando un ragno dal buco.. Ben gli sta a chi si comporta così.. Bisogna essere almeno "baronetti" per saper fare la caccia alla volpe-la raccolta pollinica)
Anch'io, con pochi altri, ho speso molto per il materiale settoriale specifico.. L'essiccatoio mi è costato anni fa un settecentomila lire.
Travolto sempre dal tarlo pollinico mi sono costruito ancora ultimamente ben quindici pigliapolline stile "canadese presentate in Canada- Apimondia 1999; trappola che esige molto materiale in legno massiccio non di scarto.
Dovrei venderne di polline per appianare quanto gioiosamente speso.
<--- cassetto " canadese" a protezione del prodotto

Oltre ciò l'apicultore impiega "tanto tempo" in operazioni che devono essere inpeccabili termicamente Qui non si possono sognare tappeti solari pakistani in cui potrebbe bastare il pollice destro addestrato, appunto come termopollice..

Ho tuttavia la fortuna, procuratami cocciutamente, di poter lasciare il polline anche per tre giorni nell'arnia perché il prodotto caduto nel cassetto resta protetto dalla struttura eccezionale della trappola canadese e da altre adattate protezioni delle trappole italiane.

-------

"E nonostante tutte queste "rogne, raccogli sempre polline ogni anno?"

Esatto.

Lo faccio proprio perché voglio regalarlo alle persone che stimo e alle quali ho il piacere immenso di offrirlo, sapendo da dove viene e che cosa contiene. Un cucchiaio da caffè, permette a me per esempio di sciare fino alle tre del pomeriggio addirittura fischiettando mentre strizzo l'occhio alle "conifere" Purtroppo e per fortuna, parzialmente euforizza anche !

<--- A paritą di scelta un'arnia preferisce polline nero ( modesto euforizzante al papavero?)

Ancora.

I miei "conoscenti" non sono per nulla dei poveracci. Non fanno una piega per il prezzo. Prima esigo gentilmente che meditino un mio sudato didatticamente dépliant sul prodotto circa i rispettivi contenuti, tipo lo zinco che a livello prostatico viene a mancare biologicamente costitutivamente in "preadolescenti" della mia terza età.

Se non mi giurano (anche falsamente) che hanno létto il tutto, niente vendita. So che hanno una mini parvenza di "paura" di mie domande specifiche al riguardo ma un occhio lo devo pur chiudere.. . Riparleremo di questo tipo di elementare pubblicità, sia per il miele in genere e dei mieli scuri di cui esistono già alcuni testi in list; sia che per il polline, per la pappa reale di cui sto preparando graficamente il tutto..

http://www.apicolturaonline.it/percels2.htm ( Come si usa il miele): http://www.apicolturaonline.it/percels3.htm (come presento il miele ai ragazzi..)

http://www.apicolturaonline.it/mieliscuri.htm ( Sintesi: "I mieli chiari, tipo l'acacia, ricordano gli uomini belli che quando parlano ci si accorge che sono deficienti mancanti di molte cose;, di quasi tutti "i minerali").

 

La parola ancora al saggio Nicola:

Permettete di introdurmi sulla questione prezzo polline, giusto perché qualcuno non si faccia illusioni e immagini facili guadagni con la produzione di polline in considerazione degli invidiosissimi prezzi che riesce a spuntare il collega (non ho capito bene chi dei due se Alex o lo Zio).

E' proprio lo zio, per fortuna, che ancora per utilità forse di altri precisa che:.

 

 
Non vende tutto in blocco perché preferisce conservare gli amici che trovare un commerciante che sbanchi tutto in un colpo solo.
 
Gli amici-conoscenti , con 125 grammi, già psicologicamente sanno di avere per mesi interi per dare ai loro piccoli che a loro volta non faranno tragedie per deglutirlo.. Vedi settore trucchi del mestiere di padre e di madre per imbrogliare affettuosamente i figlioletti
Scoperto da poco, stratagemma importante del raccoglitore è anche questo:
allorché matura il granoturco ( ho dei sospetti su di lui..) le api raccolgono del polline veramente amaro che andrà a rovinare tutto il resto..
Ergo quando a luglio-agosto si raccoglie il polline, da ogni cassetto assaggiarne qualche granellino per constatare la cosa e metterlo da parte per ridonarlo alle api a fine febbraio ( 2 cucchiai di polline, uno di zucchero ed un po' d'acqua spatolandolo su una mini piattaforma di nylon direttamente sui favi...
Vedere foto che ha avuto l'onore di essere scelta per l'archivio di Yahoo:
 
http://it.groups.yahoo.com/group/aol-mondoapi/files/nutriz.gif
Ancora
Se poi sono certo di avere a che fare con persone génicamente con la testa sul collo, non psicologicamente isterici o psicolabili da soggiacere a presunte reazioni antiallergiche polliniche, con chiamata dell'ambulanza ed arrivo sul posto del vostro apiario Sirene, polline avvelenato!!! Pronto ricovero ..eccetera Grande immenso teatro umano.. Se so non esistere anche questo pericolo, consegno polline che conservo in frigo, a differenza dell'altro che essicco ( niente ricorso al sole, eccetera..) ..
Cordialmente. Alessandro Ravenna
Con reciprocità. Adolfo Percelsi

In attesa che qualche altro si decida finalmente alla affascinante raccolta pollinica, ecco il testo che riguarda l'argomento generale .

 

http://www.apicolturaonline.it/polline1.htm ( raccolta polline ad encefalogramma quasi piatto)
http://www.apicolturaonline.it/polline2.htm (....ut supra)
http://www.apicolturaonline.it/polline3.htm (Trappola Lega)
http://www.apicolturaonline.it/polline4.htm ( Essiccatoio)
http://www.apicolturaonline.it/polline5.htm ( Come, quando incominciare a raccoglierlo..)
http://www.apicolturaonline.it/trappole.htm ( Trappole italiane )
http://www.apicolturaonline.it/cana.htm ( Trappola canadese:fuoriclasse )

Infine il testo vivisezionato di Nicola. La camera operatoria si scusa con il paziente

-----

Ciao a tutti, permettete di introdurmi sulla questione prezzo polline, giusto perché qualcuno non si faccia illusioni e immagini facili guadagni con la produzione di polline in considerazione degli invidiosissimi prezzi che riesce a spuntare il collega (non ho capito bene chi dei due se Alex o lo Zio).

Indico di seguito i prezzi in vecchie lire di mercato del polline all'ingrosso e al minuto nei vari commerci:

polline spagnolo prezzo Kg all'ingrosso £. 19.000 - 21.000

polline italiano " " £. 25.000 - 30.000 (se lo trovi!!!)

prezzo di vendita all'ettogrammo nei punti vendita specializzati (es. nell'erboristeria della mia signora) £. 5.000 ad ettogrammo sia spagnolo che italiano.

Devo verificare, ma penso che da qualche "popolo" riesco ad ottenere senza problemi più di 50 gr. (ancora umido).

Saludos

Nicola Donà

 

 

Adolfo Percelsi